Prodotti
Prodotti
I tappeti della città di Nain hanno un carattere unicamente lussuoso. Questo tipo di tappeto orientale combina molto spesso toni beige chiari con un tono di blu scuro. I colori dei Nain sono quindi una caratteristica di questo particolare tipo di tappeto persiano. Con l'acquisto di un tappeto Nain porti il fascino nobile nella tua casa.
Nain è una piccola città nella provincia persiana di Isfahan. Conosciuti in passato per la produzione di cappotti intrecciati, i tessitori di Nain hanno anche iniziato ad annodare tappeti all'inizio del XX secolo. I motivi Nain sono molto simili ai tappeti Isfahan. I colori, tuttavia, sono molto diversi. I tappeti Nain sono per lo più annodati con colori più chiari bianco-beige in combinazione con un forte blu. Oltre ai tappeti Nain blu, è raro trovare tappeti tessuti nei toni del rosso, del rosa o anche del verde. Il motivo di solito consiste in un ornamento al centro del tappeto, che spesso è decorato con illustrazioni floreali intricate. Grazie ai colori brillanti e ai magnifici motivi, i tappeti Nain danno a una stanza un'atmosfera molto raffinata e nobile, ma sono adatti all'uso quotidiano e durevoli.
Uno speciale standard di qualità è stato sviluppato per i tappeti orientali Nain. In questo modo è più facile classificare i tappeti e valutarne la qualità. Sono annodati non solo nella città di Nain stessa, ma anche nella campagna circostante, ed è per questo che era necessario uno standard uniforme per garantire gli alti standard. I tappeti Nain sono tradizionalmente divisi in 6 La e 9 La - raramente esistono anche in 4 La o in 12 La. La si riferisce allo spessore del filo dell'ordito. Più fine è l'ordito, cioè più fini sono i fili del tessuto di base del tappeto, più le nuove lane e la seta possono essere intrecciate sull'ordito in modo più stretto e filigranato. Più i fili vengono filati finemente per l'ordito, più la maglia sarà fitta e sottile alla fine. Un ordito particolarmente stretto richiede un numero maggiore di nodi rispetto ad orditi meno fini. Un tappeto 6 La (cioè un tappeto particolarmente fine) è quindi spesso annodato su un ordito di seta e può ospitare un numero particolarmente elevato di nodi. Solo la migliore lana vergine del collo inferiore delle pecore, conosciuta anche come lana di sughero, viene utilizzata per il vello. Le parti particolarmente leggere del tappeto Nain sono annodate in seta. La maggior parte dei tappeti Nain ha quindi un contenuto di seta di circa il 10% nel vello.
Tra i produttori di tappeti di Nain, la manifattura Habibian si è guadagnata una reputazione estremamente esclusiva. Fin dall'inizio, il suo fondatore Fathollah Habibian si è concentrato su una qualità che non era mai stata raggiunta prima. Il Nain Habibian è quasi diventato esso stesso un marchio. Un Hain Habibian originale vale quindi ancora di più. Per una chiara identificazione, i tappeti Nain Habibian sono dotati di una firma annodata della manifattura. Nei villaggi che circondano Nain, Kashmar e Tabas, anche i tappeti sono annodati con lo stesso motivo. La qualità di questi tappeti è di solito più vicina a quella dei tappeti 9 La Nain, o anche un po' inferiore. Il Nain Kashmar e il Nain Tabas sono inoltre nominati nel commercio con i loro villaggi d'origine.
I nostri tappeti Nain sono della migliore qualità con una finezza di 9 La e superiore. La lana è anche molto morbida e piacevole al tatto. Se non hai trovato il tuo tappeto Nain nel colore o nella misura che stai cercando, puoi sempre contattarci e farci sapere cosa stai cercando. Abbiamo una varietà di altri tappeti persiani che non sono elencati nel nostro negozio online. Se hai deciso di acquistare uno dei nostri tappeti Nain, puoi beneficiare di una politica di restituzione di 30 giorni e di una spedizione di ritorno gratuita. Grazie al noto sigillo TrustedShops, fare acquisti da noi è privo di rischi.