Tappeti Persiani
Panoramica dei tappeti persiani
- Tappeti persiani tradizionali - Tipi e varietà a colpo d'occhio
- Motivi e colori dei tappeti persiani
- Caratteristiche di un tappeto persiano tradizionale
- Cura e pulizia dei tappeti persiani
- Compra un tappeto persiano tradizionale su Rugway
Tappeti persiani tradizionali - Tipi e varietà a colpo d'occhio
Insieme ai tappeti turchi e afgani, i tappeti persiani sono i più noti tappeti orientali annodati a mano. Nel linguaggio comune, i tappeti persiani sono tappeti provenienti dall'Iran odierno, disegnati con motivi floreali e colori vivaci. In senso stretto, i tappeti nomadi annodati a mano in Iran non sono annoverati tra i tappeti persiani classici, perché di solito sono annodati con colori più scuri e motivi geometrici.
Il termine tappeto persiano in quanto tale è stato mantenuto per i tappeti, anche se politicamente la designazione del paese come Iran ha prevalso per diversi decenni. Un tappeto persiano è - come già detto - caratterizzato dai suoi motivi floreali. La grande varietà di tappeti persiani prende il nome dalle loro provenienze, città e villaggi
Storia dei tappeti persiani
L'Iran è un paese multietnico e combina molte culture. La regione dell'Azerbaijan è considerata una delle culle dell'industria iraniana dei tappeti. I documenti provano che i tappeti persiani e i kilim hanno almeno 1200 anni. Sotto i Selgiuchidi, il mestiere di annodatore divenne noto in Persia. Il periodo d'oro dei tappeti tradizionali persiani fu all'epoca dei Safavidi, che promossero particolarmente questa forma d'arte. Fino al XV secolo, si usavano quasi esclusivamente motivi geometrici. In seguito, apparvero sempre più spesso piante e ampi arabeschi. Sono stati ispirati dall'allora diffusa forma d'arte della pittura in miniatura. Da allora, il disegno artistico del tappeto è stato chiaramente separato dall'effettiva esecuzione del lavoro di annodatura. Disegnatori di talento producevano modelli di annodatura per tappeti persiani su cartone o carta, che diventavano il modello di rilegatura.
Le provenienze più famose dei tappeti persiani
- Tappeti di Tabriz - Vengono annodati in questa città sull'antica Via della Seta dal XVI secolo.
- Tappeti Nain - Tappeti persiani particolarmente luminosi e magnifici lavorati con la seta.
- Tappeti Sarough - Grandi e vecchi tappeti conosciuti anche come American Sarough.
- Tappeti Bijar - Un tappeto estremamente robusto e resistente che spesso dura per decenni.
- Tappeti Isfahan - Le più belle, colorate e magnifiche opere annodate del mondo.
- Tappeti Keshan - Grandi ornamenti nei colori rosso e blu, con un buon rapporto qualità-prezzo.
- Tappeti Hamedan- I tappeti Hamedan sono tappeti nomadi persiani della provincia di Hamedan.
Caratteristiche distintive più importanti dei tappeti persiani
Oltre alle provenienze elencate sopra, ci sono innumerevoli altre città e villaggi più piccoli da cui prendono il nome i tappeti persiani. Anche molti esperti difficilmente riescono a distinguerli. Le maggiori differenze nelle varie provenienze sono:
- Densità di annodamento
- colore
- Modello
- Ornamento
D'altra parte, possono essere paragonati nei loro materiali utilizzati e nei nodi simmetrici e asimmetrici cosiddetti persiani. Il tappeto Isfahan e il tappeto Gabbeh, per esempio, sono due tappeti persiani che differiscono molto nel loro aspetto. L'Isfahan è uno dei tappeti persiani più belli e colorati. I tappeti Gabbeh, invece, sono piuttosto semplici nell'aspetto, perché questo tipo è un tappeto di lana monocolore.
Tappeti persiani annodati a mano - una vera accoglienza per la casa
Per gli amanti dei tappeti, c'è sempre una vasta gamma di pezzi unici disponibili per soddisfare le rispettive alte richieste. Una cosa è garantita: L'acquisto di un autentico pezzo unico persiano, sia per il soggiorno che per la camera da letto, porta un tocco esotico nella vostra casa. Inoltre, il mondo dei tappeti persiani offre un vasto campo in cui ci si può perdere rapidamente come profani. Piccole differenze appena percettibili possono a volte avere un grande significato. Trovare un vero esperto di tappeti persiani, che conosca anche le provenienze più piccole e antiche, è diventato oggi difficile.
Motivi e colori dei tappeti persiani
I tappeti persiani classici sono annodati esclusivamente in motivi floreali e a forma di vaso e sono solitamente decorati con un bellissimo ornamento o medaglione al centro. I tappeti persiani a disegno continuo, cioè con un motivo che si ripete, sono più rari. La cornice intorno a un tappeto persiano è la cosiddetta bordura. Simile alla cornice di un quadro, il bordo racchiude l'ornamento del tappeto e dà al tappeto la sua forma rettangolare. Affinché l'effetto magnifico di questi motivi si manifesti, la densità dei nodi è un po' più alta che in altri tappeti orientali. Per tingere la lana vergine vengono utilizzati coloranti naturali e vegetali, che hanno dimostrato la loro durata e bellezza rispetto ai coloranti sintetici. Il colore blu dei tappeti persiani, per esempio, è ottenuto dall'indaco. I colori frequentemente usati sono, per esempio, il rosso, il beige e il blu. Ma anche colori come il turchese, il marrone, il rosa o il giallo sono popolari per i tappeti persiani.
Tintura vegetale come promessa di qualità a lungo termine
I tappeti tinti con coloranti vegetali spesso sviluppano la loro vera bellezza solo con il tempo, poiché i coloranti diventano più uniformi e armoniosi nel tempo. I tappeti persiani vecchi e antichi sono quindi particolarmente ricercati dai collezionisti e dagli appassionati e di conseguenza possono raggiungere un valore più alto rispetto ai tappeti persiani nuovi. Un tappeto Kirman, per esempio, è stato venduto per l'incredibile cifra di sette milioni di euro in un'asta di Londra nel 2010 e da allora è stato considerato il tappeto persiano più costoso del mondo. Poco prima, questo tappeto era inconsapevolmente quotato a 900 euro.
Caratteristiche di un tappeto persiano tradizionale
Non è facile per un profano distinguere tra un tappeto persiano originale e un tappeto annodato a mano proveniente dall'India o dal Pakistan, per esempio, perché riconoscere le caratteristiche distintive più importanti richiede molta esperienza. I tappeti indiani appaiono spesso molto perfetti e adattati, mentre un tappeto persiano ha un'autorità naturale che dà una sensazione di unicità e di valore. Le caratteristiche distintive oggettive di solito possono essere riconosciute solo dagli esperti, purtroppo. È quindi consigliabile chiedere il parere di un esperto se avete domande sull'origine. Le nostre informazioni sull'origine dei tappeti si trovano nelle pagine dettagliate. Naturalmente, possiamo anche emettere certificati di autenticità su richiesta.
Cura e pulizia dei tappeti persiani
I tappeti persiani tendono ad essere molto facili da curare. A meno che non si tratti di un tappeto persiano estremamente fine o costoso, l'usura quotidiana e l'aspirazione settimanale non lo danneggeranno per decenni. I coloranti vegetali naturali, la trama densa e il grasso naturale della lana vergine offrono una protezione in modo che la maggior parte dello sporco non penetri nel tappeto. Solo le più piccole particelle di sabbia e polvere possono depositarsi nella fondazione nel corso del tempo. Per rimuovere le più piccole particelle di polvere dal tappeto persiano, si consiglia di pulire il tappeto ogni 3-5 anni con un lavaggio professionale.
Pericoli quotidiani per gli autentici tappeti persiani
Nella vita quotidiana, i tappeti persiani conoscono solo due nemici: il vino rosso e gli anni di sole. Le macchie di vino rosso possono essere trattate, ma la pulizia richiede molto tempo e quindi un fattore di costo non trascurabile. Per evitare un'esposizione unilaterale al sole, spesso aiuta a girare il tappeto a intervalli regolari in modo che entrambi i lati siano esposti a una quantità simile di luce solare. Il sole non porta necessariamente a una riduzione del valore di un tappeto. Molti tappeti persiani vecchi e antichi sono diventati particolarmente belli e preziosi solo grazie alla loro esposizione uniforme alla luce del sole. Alcuni tappeti persiani vengono anche messi al sole per molto tempo per dare al colore una lucentezza più brillante ed equilibrata. Se solo l'acqua entra in contatto con un tappeto persiano, di solito è sufficiente tamponarlo vigorosamente da entrambi i lati. Il tappeto si solleverà per qualche giorno sul punto bagnato, poiché l'ordito si espande a causa dell'umidità. Una volta che l'umidità è fuoriuscita dal tappeto, l'ordito si assesterà di nuovo e il tappeto sarà invariato. Lo sfregamento vigoroso a secco delle macchie d'acqua o l'uso di detergenti dovrebbero essere evitati, poiché entrambi possono danneggiare il tappeto persiano. In caso di macchie di caffè o cola, bisogna contattare uno specialista il più presto possibile. Puoi trattare tu stesso la macchia con acqua tiepida e detersivo. Tuttavia, dovreste chiedere il parere di un esperto prima di farlo.
Compra un tappeto persiano classico su Rugway
Per la nostra selezione di tappeti persiani classici, cerchiamo sempre un'annodatura eccezionale e la qualità della lana. Questo è essenziale per garantire che i colori e i modelli durino a lungo e vi diano un grande piacere. Vi offriamo uno spaccato completo del mondo dei tappeti persiani: Puoi ordinare tutto, da Nain a Loribaft, online. Tuttavia, se non ha trovato il tappeto dei suoi sogni o ha altre domande sui tappeti dall'Iran, non esiti a contattarci. Saremo lieti di inviarvi suggerimenti che corrispondono alle vostre idee. Se vuole acquistare un tappeto persiano, offriamo una politica di restituzione di 30 giorni e una spedizione gratuita andata e ritorno. La nostra certificazione con il ben noto sigillo di approvazione TrustedShops parla anche dei nostri standard di qualità e di attenzione al cliente. Inoltre, è possibile visualizzare le recensioni di altri clienti.