Tappeti Nomadi
Panoramica Tappeti nomadi
Tappeti nomadi - autentici pezzi unici dall'Oriente
I tappeti nomadi ispirano con i loro colori calmi e i motivi e le forme geometriche. In contrasto con i classici tappeti persiani, sono più calmi e si adattano meglio ai vostri interni. Tappeti nomadi dal Nord Africa all'Afghanistan. In Oriente, ci sono molte tribù nomadi grandi e piccole che hanno una lunga tradizione di annodatura di tappeti annodati a mano per il loro uso personale. Li usavano classicamente come tappeti, come appendimenti per l'entrata della tenda, come posti a sedere o come cuscini. Per molti nomadi, i loro tappeti sono molto più al centro della loro vita di quanto non lo siano per noi. Le tradizioni culturali sono intessute nei tappeti in modo astratto e diventano così una parte essenziale della cultura nomade. Negli ultimi anni, tuttavia, questo è stato coltivato da sempre meno tribù, poiché molti dei giovani sono attratti dalle città. Questo declino ha anche reso più difficile ottenere tappeti nomadi originali per il mercato occidentale.
I tappeti nomadi persiani più famosi sono
- Tappeti Yalameh: I tappeti Yalameh sono molto fini per essere tappeti nomadi. Sono annodati in forme geometriche per lo più in rosso, beige e blu.
- Tappeti Shiraz: Il tappeto Shiraz è un tappeto piuttosto grossolano, con una qualità di lana eccellente e viene annodato dai nomadi intorno alla città persiana di Shiraz.
- Tappeti turkmeni: Sono un popolo molto disperso con una cultura di annodatura molto antica. Oggi non si annodano più veri tappeti di questo tipo e quindi gli antichi tappeti turkmeni di Bukhara possono raggiungere un valore molto elevato.
- Tappeti Gashghai: Il Gashghai è molto simile allo Shiraz per forma colore e disegno, ma annodato con più nodi per metro quadrato. Sono annodati dalla grande tribù Gashghai nel sud dell'Iran.