Tappeti Di Seta
Panoramica dei tappeti di seta
- Un tappeto di seta annodato a mano - squisito, prezioso e squisitamente elegante
- Cosa c'è di così speciale nei tappeti orientali e cosa li rende così unici?
- La densità di annodatura di un tappeto di seta
- Quali sono le caratteristiche dei tappeti di seta?
- Qual è il modo migliore per pulire il tappeto di seta?
- Tappeti di seta Ghom, Kashmir e Hereke
- Un tappeto di seta siglato per il muro
- Compra tappeti di seta online su Rugway
Un tappeto di seta annodato a mano - Squisito, prezioso e squisitamente elegante
Nel nostro negozio online presentiamo tappeti di seta nobili, di alta qualità e annodati a mano come pezzi unici in una quantità particolarmente grande. Un tappeto di seta affascina con la sua colorazione unica, è di prima qualità, elegante e finemente lavorato. Annodato a mano in pura seta e fabbricato con cura, un tappeto orientale conferisce sempre alle vostre stanze un'atmosfera accogliente e inimitabile, sia che sia montato decorativamente sul muro o steso sul pavimento. Per esempio, l'esatta annodatura dei tappeti Ghom, Hereke e Kashmir, che viene creata in un attento lavoro manuale durante mesi, è eccezionale. Che si tratti dei preziosi tappeti Ghom annodati in India e Iran o degli Hereke prodotti in Cina e Turchia con circa 1.000.000 di nodi per metro quadrato: nel nostro negozio online può acquistare comodamente ottimi e lussuosi tappeti di seta!
Cosa c'è di speciale nei tappeti orientali e cosa li rende così unici?
La produzione di tappeti risale a una tradizione che dura da migliaia di anni. Anche prima della nascita di Cristo, i popoli dell'Asia centrale e orientale decoravano le loro tende con queste opere d'arte tessute. Nel tardo Medioevo, le manifatture di corte furono fondate da scià, moghul e sultani, dove le tecniche di annodatura dei tappeti orientali furono ulteriormente raffinate. In generale, oltre alle regioni già menzionate, la fabbricazione di questi prodotti avviene anche in Tibet, nel Caucaso, nel Maghreb e in Pakistan. Il tappeto di seta diventa straordinariamente prezioso non solo per l'uso della seta pura, ma anche per il numero di nodi per metro quadrato. Perché più denso è questo, più elaborata è la produzione, che dà al tappeto orientale la sua esclusività e non da ultimo la sua durata. Inoltre, il valore di una tale opera d'arte dipende dai seguenti fattori:
- Età
- Origine
- Colore e modello
- Tipo di tessitura
- Materiale
La densità di annodatura di un tappeto di seta pura
La "densità di annodamento" è il numero di nodi per metro quadrato. Tuttavia, questo varia da paese a paese in cui il tappeto è stato realizzato. Per esempio, il conteggio dei nodi in Cina si basa su condizioni diverse da quelle di un tappeto di seta annodato a mano in India. Dovresti quindi notare che ci sono diversi sistemi per indicare la densità dei nodi a seconda della regione. Abbiamo tappeti orientali di altissima qualità provenienti da Turchia, Cina, India e Iran. I nostri esclusivi tappeti di seta unici sono caratterizzati senza eccezione da una densità di nodi particolarmente alta e dall'uso di seta di alta qualità - un'altra caratteristica dell'esclusività dei nostri prodotti che puoi aspettarti quando acquisti i nostri tappeti di seta.
Quali sono le caratteristiche dei tappeti di seta?
I tappeti di seta pura sono famosi in tutto il mondo e sono considerati i tappeti più nobili e fini dell'Oriente. A differenza dei tappeti persiani, che spesso hanno colori vivaci, la maggior parte dei nostri tappeti di seta sono lavorati in morbide tonalità pastello. Tuttavia, colori forti, come il rosso, o toni naturali, come le sfumature sabbiose, possono essere usati per creare accenti di colore forti in un tappeto di seta. Questi prodotti hanno una durata di vita particolarmente lunga e spesso vengono addirittura ereditati, dato che, per esempio, non è raro che vengano utilizzati per cento anni. La grande densità dei nodi dei tappeti di seta e la brillantezza dei colori rendono il tappeto di seta un'opera d'arte speciale con un fascino unico. Tappeti di seta particolarmente nobili e unici sono anche dotati di una firma. La firma registra l'annodatura dei tappeti di seta turchi e persiani.
Cos'è effettivamente la seta? Una breve digressione
La seta è un prodotto puramente naturale e viene prodotta dalla falena del gelso, una farfalla originaria della Cina. 30 giorni dopo la sua nascita inizia ad impuparsi e nei tre giorni successivi produce un filo sottile lungo circa 2800 m. Per mettere questo in prospettiva, ci vuole una tonnellata di bozzoli di seta per produrre 115 kg di seta grezza adatta alla lavorazione successiva, che a sua volta richiede 50.000 bruchi. Poiché un singolo filo di bozzolo è troppo fine per la produzione di seta da tappeto, da sei a undici fili alla volta sono presi insieme per formare un filo di seta grezza. La seta arrotolata viene bollita in una soluzione di acqua saponata per rimuovere la mucillagine di seta prodotta dal bruco come agente legante e per renderla flessibile. Sia la produzione del bozzolo che l'allevamento di nuovi bruchi e la lavorazione del bozzolo di seta richiedono molto tempo, il che rende la seta dei tappeti così preziosa.
Qual è il modo migliore per pulire il tappeto di seta?
Si consiglia di pulire il tappeto di seta con poca acqua e solo con detergenti speciali che non aggrediscono il materiale. Si prega di fare sempre attenzione a preservare la struttura e la lucentezza del tappeto, poiché i tappeti annodati a mano in pura seta sono molto sensibili. Se vuoi pulire il tuo tappeto da solo, puoi trattarlo con agenti speciali o, se non è così sporco, con un panno umido. Se non volete correre rischi, è meglio farlo trattare da esperti in pulizia. Questo dovrebbe sempre essere fatto in un pulitore di tappeti, poiché i prodotti chimici possono attaccare il tappeto di seta. Un tappeto di seta pura non è quindi adatto all'uso quotidiano in una casa con bambini e animali domestici, ma come accessorio decorativo evoca un affascinante eye-catcher su qualsiasi parete piatta.
Con i tappeti Ghom, Kashmir e Hereke, vi presentiamo il meglio del mondo dei tappeti di seta.
La città persiana di Ghom si trova a 150 chilometri a sud di Teheran. Qui, la tessitura di tappeti per autentici tappeti persiani si è sviluppata solo all'inizio del XX secolo. Caratteristica dei tappeti Ghom è la produzione nobile, per cui i nodi persiani sono spesso annodati strettamente. Il design di questi tappeti persiani di alta qualità ha avuto origine in varie parti dell'Iran. Il tappeto Kashmir è famoso in tutto il mondo. I motivi e anche le combinazioni di colori sono molto tradizionali e hanno la loro origine nella dinastia Mogul del XVI secolo. Hereke, la città sulla costa settentrionale del Golfo di Izmit, è stata la sede della tradizionale tessitura di tappeti turchi per secoli. È praticamente sinonimo di splendore e qualità unica dei suoi prodotti. Un tappeto Hereke è caratterizzato da disegni e motivi tradizionali e da ornamenti ottomani.
Un tappeto di seta siglato per il muro
Un tappeto di seta esclusivo fa un eccellente appeso al muro. Un pezzo particolarmente prezioso è firmato dal suo maestro. Se sta cercando un tappeto di seta adatto, saremo lieti di aiutarla a sfogliare la nostra gamma. Se cerca un tappeto di seta pura, le consigliamo un tappeto annodato su un ordito di seta. Un ordito di seta garantisce un'annodatura molto fine e di solito è firmato. Ogni arazzo di seta viene fornito con un certificato che contiene tutte le informazioni.
Compra arazzi di pura seta online su Rugway
Sfoglia il nostro negozio online a tuo piacimento e regalati uno dei nostri pregiati tappeti di seta di altissima qualità! Con noi troverete il vostro pezzo unico in pura seta. In grandi colori come il rosso, il blu e il beige tutto è rappresentato. Un tappeto persiano annodato con vera seta è esclusivo e mantiene il suo valore. Online puoi lasciarti ispirare dalla nostra vasta selezione e comprare il tuo tappeto di seta! Il nostro portale, che ha ottenuto il rinomato sigillo "Trusted Shops", ti garantisce sempre un acquisto assolutamente privo di rischi, perché la tua completa soddisfazione è sempre la nostra massima aspirazione! Se siete in possesso di un tappeto di seta antico possiamo anche farvi un'offerta per un acquisto.
Le nostre categorie più popolari
Tappeti Tabriz | Tappeti Nain | Tappeti Sarough |
Tappeti Bijar | Tappeti Isfahan | Tappeti Keshan |
Tappeti Kirman | Tappeti Kashan | Tappeti Mir |
Tappeti Moud | Tappeti Loribaft | Tappeti del Kashmir |
Tappeti Hereke | Tappeti Ghom | Tappeti Farahan |
Tappeti Gashghai | Tappeti Shiraz | Tappeti Heriz |
Tappeti Bakhtiar | Tappeti Senneh | Tappeti Yalameh |
Tappeti Kazak | Tappeti Anatolia | Tappeti Baluch |