Prodotti
Prodotti
Il Gabbeh è un tappeto nomade classico della Persia che, a differenza dei tappeti persiani classici, è decorato con semplici illustrazioni di animali o piante. Questo tipo di tappeto relativamente nuovo è emerso nella regione persiana meridionale intorno a Shiraz alla fine degli anni Ottanta. Oggi questi tappeti vengono annodati nel sud dell'Iran dalle tribù nomadi della provincia di Fars. Sono più grossolani rispetto, ad esempio, ai tappeti persiani Nain o Tabriz. La particolare qualità della lana li rende perfetti per una casa accogliente e familiare. I semplici motivi animali dei tappeti Gabbeh, alcuni dei quali sembrano figure di bastoni, conferiscono loro un tocco visivo distintivo. Anche un profano può identificare rapidamente un tappeto Gabbeh per questo motivo. Anche i motivi a scacchiera sono tra i motivi più popolari dei tappeti Gabbeh.
Itappeti Gabbeh persiani sono caratterizzati da un pelo alto e spesso di vera lana vergine persiana. Lo spessore dei tappeti può raggiungere i 40 mm. Anche l'ordito di un tappeto Gabbeh persiano è realizzato in lana vergine filata a mano e, raramente, anche in pelo di capra. I tappeti Gabbeh sono solo meno disegnati e contengono molti spazi aperti con occasionali illustrazioni di animali e piante. I tappeti Gabbeh sono disponibili in quasi tutti i colori e sono classicamente tinti con tinture naturali. La maggior parte dei tappeti Gabbeh è di colore rosso, blu o beige, ma sono comuni anche il verde, l'arancione e il turchese. La densità di annodatura comune per i tappeti Gabbeh è compresa tra 60.000 e 150.000 nodi per metro quadrato, ma esistono anche annodature molto fini con oltre 300.000 nodi per metro quadrato. Si tratta, ad esempio, dei tappeti Loribaft e Rizbaft.
A differenza deiGabbeh persiani, i tappeti Gabbehindiani sono realizzati in cotone nel vello. Ciò consente di tessere questi tappeti più finemente. I tappeti Gabbeh indiani sono anche meno alti nel vello e di solito sono alti tra i 15-20 mm. Il tappeto indiano è un po' più sobrio rispetto al Gabbeh persiano, il che lo rende facilmente adattabile a qualsiasi stile di interni.
I tappeti Gabbeh sono noti per la loro qualità e bellezza da molti decenni. Le famiglie, in particolare, apprezzano questo tappeto in quanto combina accoglienza, durata e robustezza. Il Gabbeh è adatto a stanze con molto traffico pedonale e può sopportare senza problemi l'usura quotidiana. Il tappeto dovrebbe essere pulito professionalmente per la prima volta solo dopo circa 10 anni, in modo da farlo tornare come nuovo.
Da Rugway offriamo una splendida selezione di tappeti Gabbeh indiani e persiani dai colori vivaci e dall'eccellente qualità della lana. Quando acquistate un tappeto Gabbeh, beneficiate della nostra politica di restituzione di 30 giorni e della spedizione gratuita. Se avete domande sui tappeti Gabbeh, saremo lieti di consigliarvi via e-mail o telefono.